🧭RIENTAMENTO 2021
Dal 7 al 25 gennaio, da lunedì al venerdì, dalle ore 18 alle 19,
possibilità di partecipare a incontri web su prenotazione.
Prenotate scrivendo a: continuita@gastaldi-abba.edu.it

Ripresa delle lezioni in presenza secondo la normativa

circolare n. 41 del 04/01/2021
Agli studenti e alle loro famiglie - Ai docenti - Al personale ATA

PREMESSA
Il DPCM 3 dicembre 2019, art. 1, c. 10, lett. s, prevede la ripresa delle lezioni in presenza per il 75% degli studenti dell’istituto. In seguito, l’Ordinanza del Ministro della Salute del 24 dicembre 2019, art.1, ha imposto la riduzione di questa percentuale al 50% per i giorni dal 7 al 15 gennaio.
Il suddetto DPCM ha dato il compito alla Prefettura di redigere un documento operativo, sulla base di un coordinamento fra istituzioni politiche, scolastiche e aziende di trasporto locale, per l’esecuzione delle misure relative alla ripresa delle lezioni in presenza. Questo documento impone alle scuole di adottare due turni di ingresso: il primo fra le 7,50 e le 8,00 e il secondo fra le 9,30 e le 9,45, nonché di concludere la giornata di lezione comunque entro le 16. Non basta: le percentuali di studenti che devono entrare a ciascun ingresso vengono anch’esse rigidamente stabilite. Sul 50% previsto dall’O.M. del Ministero della Salute, il 20% deve entrare al primo turno e il 30% al secondo; sul 75% previsto dal DPCM, rispettivamente il 30% e il 45%.

E’ evidente che fare un piano coerente in queste condizioni è impossibile, e che non c’è l’interesse da parte delle istituzioni di far lavorare la scuola in condizioni minimamente logiche. Ci scusiamo perciò anticipatamente con studenti, famiglie e docenti per i disagi inevitabili, gli squilibri e la ridotta efficacia didattica del piano che segue.

ORGANIZZAZIONE GENERALE
Salvo ulteriori norme emergenziali che lo Stato o gli Enti Locali possano emettere nei prossimi giorni, il rientro alle lezioni in  presenza avverrà nel seguente modo.
Le classi del biennio frequenteranno tutti i giorni, con la presenza del 50% degli studenti in turnazione giornaliera, mentre il restante 50% seguirà le lezioni da casa in Didattica digitale integrata, attraverso il collegamento predisposto nelle aule. La divisione in due gruppi anziché in tre, deliberata dal Collegio Docenti nella sua ultima riunione, verrà messa punto dai coordinatori, che ne daranno comunicazione alle classi.
Le classi del triennio frequenteranno secondo turnazioni differenziate, riassunte nella tabella allegata alla presente circolare. Si raccomanda un’attenta lettura della tabella per individuare i giorni di didattica in presenza e quelli di didattica a distanza per ciascuna classe.
La distribuzione delle classi nei due scaglioni è esattamente la stessa applicata dall’inizio dell’anno. E’ allo studio la possibilità di cambiare la turnazione in seguito, sempre tenendo conto della situazione epidemiologica e normativa in continua evoluzione.

ORARIO DELLE LEZIONI
L’orario delle lezioni, non essendo più praticabile quello adottato ad hoc per il periodo di Didattica a Distanza, viene pubblicato oggi stesso sul sito e sul registro elettronico. Si prega di prenderne visione; è comunque provvisorio, in quanto è in elaborazione la ricollocazione delle ore tagliate con lo spostamento del secondo ingresso.

L’unità oraria, in via sperimentale, viene ridotta a 45 minuti, in attesa del parere del Consiglio d’Istituto e del Collegio Docenti. Per i giorni 7 e 8 gennaio le classi in entrata alle 9,30 effettueranno soltanto cinque ore di lezione, uscendo alle ore 13,25. Da lunedì 11 verrà aggiunta la sesta ora, con conclusione alle ore 14,20.
Nei giorni di lunedì e mercoledì vi saranno lezioni pomeridiane con inizio alle 12,40 per il turno A e alle 13,55 per il turno B. La pausa pranzo si svolgerà esclusivamente in aula e avrà durata variabile fra 30 e 45 minuti.

Tutte le disposizioni di cui sopra sono valide fino al 15 gennaio, in attesa di ulteriori testi normativi che confermino o modifichino l’attuale situazione.

Seguono alla presente circolare 2 allegati:

pdf 16cAll.1 - Schema generale dell’orario per i due turni

pdf 16cAll. 2 - Turnazione delle classi fra Didattica in presenza e a distanza