Presentazione dell'Istituto - cenni storici e sviluppo

Passato e presente

L'Istituto di Istruzione Superiore "Gastaldi - Abba" è nato nel 2009 come unificazione di due Istituti Tecnici statali: l'industriale per chimici "Aldo Gastaldi", sorto negli anni '50 per lo sviluppo delle attività produttive del settore,
e il commerciale "Giuseppe Cesare Abba", risalente agli anni '20 , in una realtà territoriale già fortemente legata alle attività industriali e commerciali.

Negli anni '90 i due Istituti Tecnici hanno ampliato l’offerta formativa con altri indirizzi di studio: Informatica, Elettronica, Geometri.
In seguito al ridimensionamento degli istituti scolastici richiesto dalla legge, dall'anno scolastico 2009-2010 si sono unificati nell'Istituto di Istruzione Superiore "Gastaldi - Abba" , mantenendo le due sedi originali rispettivamente in via Dino Col (Centro-Ponente) e di Via Teglia (Valpolcevera).

I corsi curriculari attivati nell'Istituto sono quindi (con la denominazione del Nuovo ordinamento):

• Primo biennio (uguale per tutti i corsi dello stesso settore tecnico)
  • Secondo biennio + anno terminale di:
    • Chimica e materiali  e biotecnologie  (era corso Chimici )
    • Informatica e telecomunicazioni (era corso Informatici )
    • Elettrotecnica ed Elettronica  (solo articolazione Elettronica )
    • Costruzioni ambiente e territorio (era corso Geometri )
    • Amministrazione finanza e marketing (era corso Ragionieri

Il tipo di diploma e la preparazione fornita agli studenti consentono la prosecuzione in ambito universitario, l'immissione nel mondo del lavoro o l’avvio alla libera professione.

Il futuro prossimo

La nostra città ha vissuto negli anni passati un forte processo di ridimensionamento della grande industria tradizionale che, insieme alle attività portuali, costituiva da oltre un secolo la colonna portante della struttura produttiva e la maggior risorsa occupazionale del comprensorio genovese.
La crisi economica ha coinvolto negativamente l'immagine degli studi di indirizzo tecnico, ed ha prodotto nel tempo un calo del numero dei diplomati - ma negli ultimi anni l'I.I.S. "Gastaldi - Abba" ha invertito la tendenza, con un numero di iscritti tuttora in buona crescita.
La presenza industriale nella città è rimasta consistente ed è cresciuta in nuovi settori - inoltre, ormai da tempo, si è sviluppato un tessuto di piccole e medie imprese impegnate prevalentemente in settori avanzati. Tutto ciò fa sì che i diplomati tecnici abbiano oggi buone prospettive di impiego.

L'impegno dell'Istituto è quello di rispondere alla richiesta di tecnici che proviene dal territorio sia in termini quantitativi, migliorando il tasso di successo scolastico degli allievi, sia in termini qualitativi mantenendo elevato il livello degli studi e fornendo agli allievi periti industriali, geometri e ragionieri una formazione quanto più possibile completa e aggiornata.
I contenuti didattici e le dotazioni strumentali sono stati adeguati in modo da tener conto dello sviluppo delle tecnologie produttive e di quelle del trattamento delle informazioni.