Attività di screening con Test Antigenico Rapido nelle scuole

ASL3

[ per approfondimenti:  ASL3 Liguria -  Attività di screening con Test Antigenico Rapido nelle scuole  ]

per il personale scolastico, gli studenti, le famiglie:

Informazioni relative al trattamento sanitario volontario ai fini preventivi
per il contenimento dell'epidemia di Covid-19

In base alle disposizioni del Ministero della Salute e alle indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità, la ASL 3 sta predisponendo le misure di monitoraggio della situazione di diffusione dell'epidemia e gli interventi necessari per intercettare il più tempestivamente possibile i soggetti positivi al corona virus SAR-CoV-2.

Con la ripresa delle attività scolastiche sono state previste azioni preventive mirate al sostegno delle scuole e al monitoraggio dei dati dei contagi tra gli studenti, i docenti e il personale scolastico in generale.
Tra i vari interventi, qualora se ne verificassero le condizioni, è previsto lo screening esteso all'intero plesso tramite Tampone Antigenico Rapido e in caso di positività successivo Tampone molecolare rinofaringeo.

Il Test antigenico rapido viene eseguito mediante tampone nasale con prelievo delle cellule superficiali della mucosa all'interno del naso utilizzando un piccolo bastoncino di materiale sintetico in grado di trattenere molto materiale organico. Il prelievo viene eseguito in pochi secondi ed ha un'invasività minima, originando, al più, un leggero fastidio nel punto di contatto. Il Test viene letto dopo 15 minuti. In caso di positività, è necessario per la conferma diagnostica l'esecuzione di un Tampone molecolare.
In questo caso la procedura consiste nel prelievo delle cellule superficiali della mucosa della faringe posteriore (parte posteriore della bocca) e della rinofaringe (all'interno del naso); anche in questo caso il prelievo viene eseguito in pochi secondi ed ha un'invasività minima. Il tampone viene inviato al laboratorio di analisi per la ricerca dell 'RNA virale.

Pertanto, nel caso si verifichino le condizioni sopra indicate, il personale della nostra ASL effettuerà lo screening presso la Vostra scuola.
Il test diagnostico non ha carattere di obbligatorietà, ma è VOLONTARIO e pertanto è necessario che la famiglia ed il personale scolastico sottoscrivano preventivamente il consenso informato per poter procedere all'esecuzione sia del tampone rapido che del tampone molecolare, nel caso occorresse effettuarli entrambi, durante tutto il corrente anno scolastico.

Cordiali saluti.

pdf 16cTesto originale dell'informativa ASL3angle right 16

excel 16cAll. 2 - Tabella per lo Screening scolastico TAR / TM (solo per uso interno)angle right 16

pdf 16cAll. 3 - Informativa sintetica sui test di screening scolastici angle right 16