Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing
Si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali, riguardanti differenti realtà geopolitiche e vari contesti lavorativi.
Questo corso di studi è indicato per chi ha una buona predisposizione per le lingue straniere e alle attività di relazione e comunicazione, ed è interessato a:
- conoscere e utilizzare più lingue straniere
- lavorare nel settore turistico
- lavorare in un’azienda curando il settore comunicazione e marketing
- lavorare e comunicare secondo principi nazionali ed internazionali
- utilizzare le nuove tecnologie come strumento di lavoro e di comunicazione
- diventare un esperto nella comunicazione aziendale in ambito nazionale e internazionale.
Profilo formativo
Il diplomato in questo corso di studi:
- ha buone competenze comunicative nelle lingue straniere
- ha una conoscenza ampia e solida del mondo e dei problemi dell’impresa
- possiede un’ampia preparazione culturale
- è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
- gestire adempimenti di natura fiscale
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
- svolgere attività di marketing
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
Sbocchi professionali
Il perito in Relazioni Internazionali per il Marketing può trovare occupazione:
- nell’ambito aziendale: industria, commercio, artigianato, banche, assicurazioni, agenzie di servizi;
- nei settori dell’amministrazione, in particolare di aziende specializzate in Import-Export, ma anche di aziende di produzione di beni e servizi, di agenzie commerciali, di succursali di aziende straniere
- nelle agenzie e nei servizi per il turismo
- negli enti pubblici
Prosecuzione degli studi
Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, anche se la preparazione conseguita è più idonea per la frequenza alle facoltà linguistiche, economiche, giuridiche.