imagealt

Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing

 

Si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali, riguardanti differenti realtà geopolitiche e vari contesti lavorativi.

Questo corso di studi è indicato per chi ha una buona predisposizione per le lingue straniere e alle attività di relazione e comunicazione, ed è interessato a:

  • conoscere e utilizzare più lingue straniere
  • lavorare nel settore turistico
  • lavorare in un’azienda curando il settore comunicazione e marketing
  • lavorare e comunicare secondo principi nazionali ed internazionali
  • utilizzare le nuove tecnologie come strumento di lavoro e di comunicazione
  • diventare un esperto nella comunicazione aziendale in ambito nazionale e internazionale.

 

Profilo formativo

Il diplomato in questo corso di studi:

  • ha buone competenze comunicative nelle lingue straniere
  • ha una conoscenza ampia e solida del mondo e dei problemi dell’impresa
  • possiede un’ampia preparazione culturale
  • è in grado di:
    • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
    • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
    • gestire adempimenti di natura fiscale
    • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
    • svolgere attività di marketing
    • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
    • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing

 
Sbocchi professionali

Il perito in Relazioni Internazionali per il Marketing può trovare occupazione:

  • nell’ambito aziendale: industria, commercio, artigianato, banche, assicurazioni, agenzie di servizi;
  • nei settori dell’amministrazione, in particolare di aziende specializzate in Import-Export, ma anche di aziende di produzione di beni e servizi, di agenzie commerciali, di succursali di aziende straniere
  • nelle agenzie e nei servizi per il turismo
  • negli enti pubblici

  
Prosecuzione degli studi

Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, anche se la preparazione conseguita è più idonea per la frequenza alle facoltà linguistiche, economiche, giuridiche.

Ultima revisione il 05-12-2022