imagealt

Pubblicazione dei comunicati

di informazione sindacale

 

La pubblicazione delle comunicazioni sindacali sul sito dell'Istituto è un atto che affianca ma non sostituisce la tradizionale affissione cartacea nelle bacheche fisiche presenti nei luoghi di lavoro.
A fronte della relativa novità del tema, l'estensione per analogia di un tema già contenuto nello "Statuto dei Lavoratori" (L.300/1970) deve essere circostanziata.

  • Per essere pubblicati, i comunicati devono provenire esclusivamente
    - dall'intera RSU o da suoi singoli componenti con ruolo esplicito di portavoce
    - dalle RSA legittimamente accreditate presso l'Istituto
    - dalle segreterie delle Organizzazioni sindacali rappresentative secondo ARAN
    - dalle Organizzazioni sindacali di categoria anche non rappresentative secondo ARAN, limitatamente ad assemblee e scioperi indetti.
    Non vengono pubblicati bollettini periodici, notiziari, newsletter o simili. 
  • I comunicati da pubblicare sul sito devono essere in formato digitale PDF, di dimensioni ordinarie. 
  • Di norma, ciascun comunicato è indirizzato all'indirizzo email ufficiale della scuola, che lo inoltra agli amministratori del sito con il relativo numero di protocollo.
  • La pubblicazione nell'area dedicata del sito ha una scadenza predeterminata - generalmente 30 o 60 giorni.

Repertorio ARAN CQRS34 : L’art. 5 del CCNQ del 4 dicembre 2017 ha riconosciuto in capo alla RSU e ai dirigenti sindacali appartenenti alle organizzazioni sindacali rappresentative il diritto di affissione anche mediante l’utilizzo – ove disponibile – di eventuali sistemi informatici. (*)
Il dovere di collaborazione a carico dell’Amministrazione non deve comportare ulteriori adempimenti che costituiscano aggravio di spesa o disagi organizzativi per la stessa.
Le modalità di utilizzo delle attrezzature vanno, pertanto, concordate nella sede di lavoro, nel rispetto del suddetto principio.

CCNQ 4/12/2017, Art. 5 "Diritto di affissione":  I soggetti di cui all’Art. 3 (Dirigenti sindacali), comma 1, lettere da b) ad e) e la RSU hanno diritto di affiggere, in appositi spazi che l’amministrazione ha l’obbligo di predisporre in luoghi accessibili a tutto il personale all’interno dell’unità operativa, pubblicazioni, testi e comunicati inerenti a materie di interesse sindacale e del lavoro, utilizzando, ove disponibili, anche ausili informatici. (*)

(*)  Sia la nota ARAN che l'art. 5 del CCNQ , con l'espressione "sistemi / ausili informatici, ove disponibili" suggeriscono un accesso comunque fisico alle comunicazioni sindacali - pc a libero accesso, internet kiosk e simili - mentre non viene specificato alcun obbligo sull'utilizzo del sito dell'Istituto.