imagealt

Sportello d'ascolto psicologico

per studenti - genitori - insegnanti - personale ATA

Con la dott.ssa Cinzia Aicardi, psicologa - psicoterapeuta

Il servizio è disponibile:
martedì mattina, nella sede di via Dino Col
giovedì mattina, nella sede di via Teglia

Per prenotazioni e informazioni
contattare la prof.ssa Maria d'Apolito,   dapolito@gastaldi-abba.edu.it 

  Contenuto aggiornato dalla circolare n. 69 del 3/11/2023 


Il progetto fa parte dell'Ampiamento dell'offerta formativa contenuto nel PTOF 2022 -2025 , e nasce dall’esigenza di prevenire situazioni di disagio negli studenti o di contenerle. 

In questa prospettiva lo Sportello d’ascolto intende offrire uno spazio per accogliere e supportare i ragazzi nell'affrontare i diversi compiti evolutivi, rappresentando così un'occasione per definire meglio i problemi emersi ed individuare risorse individuali o collettive, necessarie per superare la situazione di difficoltà o di disagio scolastico o di sofferenza personale. Inoltre promuove una buona comunicazione con gli insegnanti e i genitori. 

Questo strumento ha dunque una valenza preventiva dal momento che produce un'accresciuta consapevolezza dei problemi, delle possibilità di soluzione, favorendo scelte autonome e autogestite e rappresenta il primo contatto con una figura di aiuto e un eventuale collegamento con adeguate strutture territoriali.

Ai colloqui possono accedere gli studenti (prevalentemente del biennio), i genitori e gli insegnanti.


Obiettivi e risultati attesi: prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica; riduzione dell'abbandono scolastico.

  

Ultima revisione il 11-05-2024