"GA Today", il giornalino scolastico

Il progetto nasce con l’idea di potenziare le capacità di osservazione e di analisi della realtà circostante degli alunni e di sensibilizzare il loro spirito critico, basato sulla tolleranza e sul dialogo. La realizzazione del "GA Today", il giornalino scolastico dell'istituto, è un importante strumento didattico che si è sempre dimostrato efficace e valido per motivare e stimolare gli alunni alla scrittura.

La redazione sarà composta all’incirca da 5-7 alunni.
Le nuove tecnologie offriranno un contributo fondamentale alla realizzazione del giornalino della scuola. Le classi del triennio e gli alunni della scuola potranno contribuire a scrivere le notizie, seguendo gli input delle redazioni, utilizzando come canale di comunicazione la mail del giornale.

Obiettivi formativi prioritari
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning ;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Risultati scolastici
Priorità:
Attuare iniziative didattiche, di sostegno e di recupero per la facilitazione nel passaggio dal biennio al triennio; sostenere l'avvicinamento all'Esame di Stato durante il triennio.
Traguardo: Migliorare la percentuale di ammissione alle classi terze e migliorare i risultati dell'esame di Stato seguendo strategie didattiche mirate.

Ultima revisione il 14-05-2024