imagealt

2 novembre 2022 – Iniziativa per l’anniversario della deportazione degli ebrei genovesi

per gradita segnalazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Luguria
 

La riflessione sulla Shoah, in questi ultimi anni, ha mirato alla formazione di una coscienza consapevole in tutta la comunità scolastica attorno al principio fondamentale della dignità di ogni uomo e di ogni donna. L’approfondimento degli eventi storici è, infatti, uno strumento fondamentale per valorizzare, anche in un’ottica di cittadinanza attiva, la pluralità culturale, la lotta all’antisemitismo, al razzismo e alla xenofobia, l’educazione al rispetto di ogni individuo. Come affermava Primo Levi, sottolineando l’importanza di riflettere e fare memoria della Shoah:
“Se è accaduto può di nuovo accadere”.

In questa prospettiva educativa e storica si inserisce anche la memoria della deportazione degli ebrei genovesi verso i lager nazisti, iniziata nel novembre 1943 con la razzia nella Sinagoga di Genova.

È stata organizzata, a cura della Comunità di Sant’Egidio, della Comunità ebraica di Genova, del Centro culturale Primo Levi, di Aned Genova, una marcia silenziosa che si svolgerà mercoledì 2 novembre 2022 alle ore 17.30, partendo da Galleria Mazzini per raggiungere la Sinagoga di Passo Bertora.

Interverranno: Giuseppe Momigliano, rabbino capo di Genova; don Francesco Doragrossa, Arcidiocesi di Genova; Pietro Piciocchi, vicesindaco di Genova; Andrea Chiappori, Comunità di Sant’Egidio; Alberto Rizzerio, Centro culturale Primo Levi; Filippo Biolè, Aned Genova.

Considerato il valore dell’iniziativa si invitano le SS.LL. a dare alla presente nota la massima diffusione nelle Istituzioni scolastiche, a promuovere momenti di studio e approfondimento e a organizzare la partecipazione all’iniziativa in oggetto.
Si ringrazia per la consueta e attenta collaborazione.

Il Dirigente USR dott. Alessandro Clavarino

Ultima revisione il 08-11-2022