Presentazione
Siamo un istituto tecnico statale suddiviso fisicamente in due plessi nel centro-ovest di Genova, in zona San Benigno e nella media Val Polcevera.
La nostra offerta formativa è articolata in quattro indirizzi di studio del settore Tecnologico e uno del settore Economico.
Tutti i corsi durano cinque anni.
Il primo biennio è in comune alle classi del settore prescelto, ed è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi fondamentali dell’obbligo scolastico.
Il secondo biennio più il quinto anno servono a consolidare, approfondire, specializzare le competenze, conoscenze e abilità collegate all’indirizzo di studio prescelto.
- Al termine della seconda classe gli studenti sceglieranno l'indirizzo del proprio settore più affine alle proprie attitudini ed interessi, aiutati da un servizio di orientamento interno; all’interno dell’indirizzo, dove presenti, le articolazioni e le opzioni che caratterizzano le specificità dei diversi settori.
- Il passaggio da un settore a un altro è consentito dietro verifica dei requisiti e un esame di ammissione - da verificare presso la Segreteria.
Il tipo di diploma e la preparazione fornita agli studenti consentono la prosecuzione degli studi negli ITS o in ambito universitario, l'immissione nel mondo del lavoro o l’avvio alla libera professione.
L'Istituto Tecnico , una strada per ogni passione
- fornisce ai propri studenti una solida base culturale e una mirata specializzazione tecnico-scientifica che consente di intervenire nei processi produttivi e di sviluppare capacità creative e progettuali per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni, ma anche per il proseguimento degli studi;
- è il percorso giusto per chi vuole mettersi alla prova con le tecnologie e le scienze e sperimentare continuamente le innovazioni;
- consente ai giovani di sviluppare i loro talenti per riconoscere e comprendere le innovazioni tecnico-scientifiche ed essere in grado di applicarle nel mondo del lavoro e delle professioni.
Un approccio didattico incentrato sui laboratori e l'attività in azienda nei percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO) permettono di sviluppare competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro e delle professioni aumentando così le proprie prospettive di occupabilità.
testo tratto dalla guida "Orientarsi: Istituti Tecnici", MIM 11/2022
Ultima revisione il 17-09-2024