Presentazione

Siamo un istituto tecnico statale ubicato in due plessi nel centro-ovest di Genova,
zona San Benigno (via Dino Col 32 /cancello) e media Val Polcevera (via Teglia 12).

LOGO
Logo ufficiale dell'Istituto

La nostra offerta formativa  è articolata in quattro indirizzi di studio del settore Tecnologico e uno del settore Economico. Tutti i corsi di studio durano cinque anni.

Il primo biennio è in comune alle classi del settore prescelto, ed è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi fondamentali dell’obbligo scolastico.
Il secondo biennio più il quinto anno serve a consolidare, approfondire, specializzare le competenze, conoscenze e abilità collegate all’indirizzo di studio prescelto.

• Al termine della seconda classe gli studenti sceglieranno l'indirizzo del proprio settore più affine alle proprie attitudini ed interessi, aiutati da un servizio di orientamento interno;  all’interno dell’indirizzo, dove presenti, le articolazioni e le opzioni che caratterizzano le specificità dei diversi settori.
  • Il passaggio da un settore a un altro è consentito dietro verifica dei requisiti e un esame di ammissione - da verificare presso la Segreteria.

Il tipo di diploma e la preparazione fornita agli studenti consentono la prosecuzione degli studi negli ITS o in ambito universitario, l'immissione nel mondo del lavoro o l’avvio alla libera professione.

L'Istituto Tecnico , una strada per ogni passione

• fornisce ai propri studenti una solida base culturale e una mirata specializzazione tecnico-scientifica che consente di intervenire nei processi produttivi e di sviluppare capacità creative e progettuali per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni, ma anche per il proseguimento degli studi;
    • è il percorso giusto per chi vuole mettersi alla prova con le tecnologie e le scienze e sperimentare continuamente le innovazioni;
    • consente ai giovani di sviluppare i loro talenti per riconoscere e comprendere le innovazioni tecnico-scientifiche ed essere in grado di applicarle nel mondo del lavoro e delle professioni.

Un approccio didattico incentrato sui laboratori e l'attività in azienda nei percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO) permettono di sviluppare competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro e delle professioni aumentando così le proprie prospettive di occupabilità.

testo tratto dalla guida "Orientarsi: Istituti Tecnici",  MIM 11/2022

Ultima revisione il 03-07-2024