imagealt

Presentazione

“ L'Istituto Tecnico, una strada per ogni passione”

L'Istituto Tecnico

  • fornisce ai propri studenti una solida base culturale e una mirata specializzazione tecnico-scientifica che consente di intervenire nei processi produttivi e di sviluppare capacità creative e progettuali per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni, ma anche per il proseguimento degli studi;
  • è il percorso giusto per chi vuole mettersi alla prova con le tecnologie e le scienze e sperimentare continuamente le innovazioni;
  • consente ai giovani di sviluppare i loro talenti per riconoscere e comprendere le innovazioni tecno-scientifiche ed essere in grado di applicarle nel mondo del lavoro e delle professioni.

Un approccio didattico incentrato sui laboratori e l'attività in azienda permettono di sviluppare competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro e delle professioni aumentando così le proprie prospettive di occupabilità.

L'Istituto di Istruzione Superiore GASTALDI-ABBA
offre corsi dei due settori Tecnologico ed Economico: cinque indirizzi di studio organizzati in

  • un biennio comune nel settore , finalizzato al raggiungimento degli obiettivi fondamentali dell’obbligo scolastico
  • un secondo biennio più il quinto anno per consolidare, approfondire, specializzare le competenze, conoscenze e abilità collegate all’indirizzo di studio.

Nel secondo biennio gli studenti potranno scegliere, all’interno dell’indirizzo, le articolazioni e le opzioni che caratterizzano le specificità dei diversi settori.

 

testo tratto dalla guida "Orientarsi: Istituti Tecnici",  MIM 11/2022