Accoglienza e inclusione

Il sistema normativo italiano dà opportuno rilievo all'inclusione scolastica e non a caso oggi il nostro Paese è all'avanguardia su questo tema.
Nella presente sezione, oltre ai testi di legge più significativi, si trova una serie di indicazioni circa l'impegno profuso quotidianamente dal nostro istituto al fine di garantire un'inclusione reale per studenti e studentesse.

L'I.I.S. "Gastaldi-Abba" si impegna quotidianamente per promuovere l’inclusione attraverso una serie di iniziative e azioni mirate, garantendo un ambiente accogliente e rispettoso della diversità, dove ciascuno studente si sente valorizzato, supportato e coinvolto nel proprio processo di apprendimento.
In ottemperanza alle disposizioni ministeriali, volte a garantire il diritto all’apprendimento per tutti gli studenti in situazione di difficoltà, nel rispetto di tutti gli altri alunni con bisogni educativi speciali, il Consiglio di Classe elabora interventi di didattica individualizzata e personalizzata affinché tali studenti possano raggiungere il successo formativo.
Il processo di inclusione è coordinato da una commissione per gli studenti con DSA, un Referente per il sostegno e una Funzione strumentale per l’inclusione.

Per approfondimenti:
www.miur.gov.it/bisogni-educativi-speciali

Dal menu a fianco si accede alle diverse articolazioni dell'accoglienza e dell'inclusione nell'Istituto:

Ultima revisione il 27-02-2024