Altri Bisogni educativi speciali

La normativa italiana si ispira alla volontà di dare rilievo a qualsiasi evento, anche non specificato con certificazione medica, che possa in qualche modo riverberare nel normale percorso scolastico e debba perciò richiedere un adeguato supporto.
L’azione formativa del nostro Istituto si propone di garantire un intervento mirato per ciascun studente/ssa del gruppo classe, attraverso l’approntamento di didattiche e quindi di  strumenti di intervento individualizzati e/o personalizzati, nella volontà di tener conto di differenze di tipo qualitativo e quantitativo.

Il gruppo degli insegnanti di sostegno si presenta come un team solido e consolidato, con la presenza di un considerevole numero di insegnanti di ruolo. Questa caratteristica favorisce la creazione di un ambiente stabile e permette di assicurare una costante e affidabile continuità didattica a tutti gli studenti con bisogni educativi speciali (BES), offrendo un supporto costante nel percorso educativo.

Circolare MIUR n.8 del 6-3-2013.pdf

Direttiva MIUR del 27-12-2012.pdf