imagealt

15 maggio: l'incontro

WINDAY[16/5/2023] Ieri pomeriggio Daniela Stallo ha presentato nell’aula magna del nostro Istituto il suo ultimo libro, “Winday”, un noir ambientato a  Taranto, una città caratterizzata dal tormentato rapporto con l’Ilva e ancora legata a tradizioni secolari. Il tutto di fronte ad un pubblico curioso e attento; era presente anche una delegazione degli operai dell’Ilva di Genova che sono intervenuti e hanno lasciato un simbolico dono in ricordo di Guido Rossa.
La nostra collega e scrittrice Chiara Ferraris ha letto alcuni brani del libro ed è stata molto brava nell’intavolare un dialogo stimolante con l’autrice che ha raccontato aneddoti sulla sua città e sulle situazioni che hanno ispirato la sua scrittura.

Questo vuole essere il primo di una (speriamo) lunga serie di appuntamenti  finalizzati a valorizzare la lettura attraverso l’incontro con gli autori e che, in futuro, vedrà anche il coinvolgimento degli studenti. (M.L.)


Taranto, giovedì santo, wind day. Il maestrale investe la fabbrica e sposta le polveri sottili. Lucrezia Saniva, fotografa per passione e commessa in una cartoleria per sbarcare il lunario, vive sola in una casa degli spiriti e dialoga col fantasma del commissario Maigret.
A mezzanotte, prima della processione dell’Addolorata, un attentato all’Ilva ferma la città, i riti della Settimana Santa e colpisce alcuni membri della famiglia Volk, simbolo del gruppo siderurgico. Le indagini del dottor Iacovelli, col quale Lucrezia collabora, si indirizzano prima verso il gruppo che negli anni Settanta aveva fallito un attentato all’Italsider, poi verso esponenti di associazioni ambientaliste.

Tra rigurgiti di terrorismo, un furto al Museo e un’antica narrazione collettiva, si snodano semplici storie personali sullo sfondo di una città complicata e bellissima.

Ultima revisione il 16-05-2023