'Peer to Peer' 5CM - 3BSA

14/4/2023. Nel laboratorio di Analisi chimiche si è svolta un'attività 'peer to peer'  tra le classi 5CM (Chimica e materiali) e 3BSA (Biotecnologie sanitarie).

Le classi hanno effettuato una esperienza condivisa che si è svolta nei laboratori di analisi dell’Istituto sotto la supervisione dei proff. Conti, Milone e Turco e con il prezioso ausilio dell’assistente tecnico Gregori.

Si è trattato di una vera e propria attività didattica peer to peer in cui i ragazzi della classe quinta si sono calati nei panni dei docenti ed hanno affrontato una tematica analitica di rilevante importanza, quale la determinazione dei cloruri in soluzione con il metodo di Mohr, organizzando i laboratori, spiegando le nozioni teoriche che stanno alla base della determinazione analitica, accompagnando i ragazzi nella procedura pratica e infine analizzando e valutando i risultati ottenuti dai ragazzi di terza.

Il lavoro è risultato molto soddisfacente sia per l’attenzione e i risultati ottenuti dai più “piccoli” sia per la competenza e la maturità mostrate dai più grandi, a dimostrazione della efficacia del percorso svolto negli anni dagli studenti giunti ormai al termine del ciclo di studi in Chimica e materiali di questo istituto, nonché dell’importanza di strategie didattiche quali il peer to peer per aumentare le competenze degli studenti più giovani di ogni indirizzo chimico / biologico.

Ultima revisione il 17-04-2023