imagealt

articolazione Biotecnologie sanitarie

 

Durante il percorso formativo si entra in contatto con materie quali la Chimica organica, la Chimica analitica e strumentale, e soprattutto con le due materie di specializzazione: la Microbiologia sanitaria, che si occupa dello studio del mondo microbico medico, genetica molecolare, analisi Mendeliana, mutazioni e terapia genica; Igiene, anatomia fisiologia e patologia, che si occupa dell'organizzazione macroscopica del corpo umano del suo funzionamento fisiologico e delle eventuali patologie, allo scopo di progettare interventi di prevenzione per migliorarne la cura.
Le biotecnologie sanitarie risultano essere infatti l'applicazione delle biotecnologie per risolvere i problemi legati al campo biomedico, farmaceutico, e alimentare al fine di identificare fattori di rischio di varie patologie, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.

 

Che cosa si studia nel percorso sanitario?

Chimica analitica: analisi chimiche applicate a campioni di origine ambientale e umana o animale.
Chimica organica:
 studio delle molecole organiche (carboidrati, proteine e grassi) legate al metabolismo umano dal punto di vista chimico.

Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario: studio dei microrganismi di interesse umano e del loro utilizzo in metodiche di ricerca medica e biotecnologica .
Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia: studio dell'organismo umano dal punto di vista anatomico, del suo funzionamento, delle malattie e dei metodi di cura più moderni.

 

Cosa posso fare dopo il diploma?

  • collaboratore in Aziende Ospedaliere, nei laboratori di analisi, nelle imprese farmaceutiche, alimentari e della cosmesi;
  • tecnico nell'industria farmaceutica e biotecnologica; 
  • operatore nei centri di ricerca e sviluppo di prodotti diagnostici e biotecnologici dell'area sanitaria;
  • partecipare ai concorsi pubblici;
  • il libero professionista;
  • posso accedere a qualsiasi facoltà universitaria, ed in particolare: Medicina, Scienze infermieristiche, Biologia, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Ingegneria biomedica, Ingegneria ambientale, Scienze ambientali, Scienze forestali, Scienze e tecnologie agrarie.

Ultima revisione il 02-03-2023