imagealt

articolazione Chimica e materiali

 

Nella specializzazione 'Chimica e materiali' vengono identificate, acquisite e approfondite, nelle attività di laboratorio, le metodiche per la preparazione e la caratterizzazione dei sistemi chimici, all'elaborazione, realizzazione di progetti chimici e biotecnologici e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici.  

 

Che cosa si studia nel percorso di Chimica e materiali?

Chimica analitica e strumentale: analisi chimiche applicate a campioni di origine ambientale (acque, terreni, aria) e alimentare (olio, vino, caffé, zafferano, ecc.).
Chimica organica e biochimica: studio dei principali composti organici e biochimici, usi produttivi di microrganismi ed enzimi, riconoscimento ed analisi di molecole biologiche con tecniche analitiche strumentali.
Tecnologie chimiche industriali: studio dei principi chimico-fisici ed applicazione alle operazioni unitarie dei materiali e dei processi industriali (distillazione, concentrazione, ecc). Disegno di impianti chimici.

 

Cosa posso fare dopo il diploma?

  • lavorare come tecnico di laboratorio adibito ai controlli nei settori chimico industriale e farmaceutico;
  • svolgere mansioni di ricerca e di analisi nei reparti di sviluppo di produzione e di controllo della qualità nelle industrie e nei laboratori del settore; 
  • partecipare ai concorsi pubblici;
  • libero professionista;
  • posso accedere a qualsiasi facoltà universitaria, ed in particolare: Chimica, Chimica industriale, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Ingegneria chimica, Scienza dei materiali, Fisica. 

Ultima revisione il 02-03-2023