Contesto e bisogni del territorio

L'Istituto di Istruzione Superiore "Gastaldi - Abba" è nato nel 2009 dalla fusione di due preesistenti Istituti Tecnici statali: l'industriale "Aldo Gastaldi", sorto negli anni '50 per la necessità di formazione di tecnici specializzati per il settore produttivo chimico, e il commerciale "Giuseppe Cesare Abba", fondato nel 1925, per rispondere ad una realtà territoriale fortemente caratterizzata dalle attività industriali e imprenditoriali.
La radicata presenza dei due istituti nel contesto storico dell’istruzione tecnica genovese consente ad entrambi di mantenere la rispettiva identità; l’interazione organizzativa e culturale via via più profonda contribuisce alla creazione di una nuova realtà condivisa.

Popolazione scolastica
La popolazione scolastica è composta da 878 studenti [ dato non aggiornato, in crescita ], di cui il 17 % circa non appartenenti all’UE. La maggior parte degli studenti proviene dai municipi del comune di Genova e dai comuni limitrofi.
Nel Municipio II (Centro Ovest), unità urbanistica in cui si colloca il plesso di via Col, la popolazione non appartenente all’UE, residente nel territorio, presenta una maggiore concentrazione di cittadini provenienti dall'America Meridionale, dall'Asia e dall'Africa Settentrionale.
Nel Municipio V (Val Polcevera), in cui si colloca il plesso di via Teglia, la popolazione non appartenente all’UE, residente nel territorio, presenta una maggiore concentrazione di cittadini provenienti soprattutto dall'America Meridionale e dall'Africa Settentrionale.

Sono presenti alcune situazioni di disagio socio-economico. L’abbandono degli studi da parte di alcuni studenti, che si limita per la scuola a un numero minimo di casi, è dovuto a motivi diversi quali: difficoltà d’inserimento o il ritorno al paese di origine (ragazzi non appartenenti all’UE); situazioni familiari complesse; condizioni economiche disagiate; perdita del lavoro di un genitore con il conseguente trasferimento della famiglia in altre località. Agli studenti in obbligo scolastico,  in difficoltà economiche, vengono assegnati dalla scuola libri in comodato d’uso.

Territorio e capitale sociale
I municipi Centro-Ovest e Val Polcevera di Genova, in cui si trovano le due sedi del nostro istituto, sono caratterizzati da attività commerciali, direzionali, di tipo artigianale, di servizi, movimentazione e trasporto di merci e di persone (area portuale).
Il crollo del “ponte Morandi” ha accelerato alcuni interventi di riqualificazione ambientale e infrastrutturale. Il concorso “il parco del ponte”, bandito dal Comune di Genova, ha ridisegnato questa parte di città attraverso un importante progetto urbano, un’opera pubblica connotata da spazi verdi, piazze, aree sportive, percorsi ciclabili e pedonali. All’interno di questi progetti di riqualificazione urbana, grazie anche alla collaborazione tra il nostro Istituto e il Municipio V, la sede di via Teglia è stata recentemente oggetto di interventi di riqualificazione e ristrutturazione. A partire, infatti, dal Progetto di riqualificazione di piazza Rivara a Teglia, prodotto dal corso CAT, l’Amministrazione di Città Metropolitana ha deciso di procedere con l’adeguamento impiantistico, murario e strutturale dell’intero edificio scolastico in cui ha sede il nostro plesso. La scuola svolge diverse attività per l’orientamento in entrata e in uscita, il potenziamento linguistico, stage degli studenti, attività culturali e sportive, attraverso continui rapporti con gli enti locali (Città Metropolitana, Regione, Comuni), con società sportive, con l’Università, con il Collegio dei Geometri e varie associazioni che operano sul territorio.
L’offerta formativa della scuola risulta articolata e i diversi indirizzi di studio a disposizione permettono di sviluppare progetti extracurricolari in vari ambiti: linguistico, letterario, scientifico, tecnologico, sportivo.

Ultima revisione il 24-04-2023