Risorse professionali

L’evoluzione del numero di unità/cattedre di personale docente segue fedelmente l’andamento del numero di classi per i vari indirizzi attivati, determinato in funzione della popolazione scolastica e dell’orientamento interno al terzo anno.
A seguito dell’ulteriore aumento di studenti con disabilità sono state assegnate ulteriori cattedre.
Nell’A.S. 2019-20 sono state assegnate all’istituto 9 unità, suddivise sulle seguenti classi di concorso, come potenziamento dell’organico “dell’autonomia” - ex L. 107/2015.

Classe di concorso Disciplina Area di potenziamento
A009 Discipline grafiche, pittoriche e
scenografiche
A011 Discipline letterarie e latino Italiano, Storia
A017 Disegno e storia dell'arte negli I.I.S.
di II grado
Tecnologie e tecniche di
rappresentazione grafica
A045 Scienze economico-aziendali Economia aziendale
A046 Scienze giuridico-economiche Diritto ed Economia, Relazioni
Internazionali
A047 Scienze matematiche applicate Matematica
A048 Scienze motorie e sportive -
AB24 Lingue e culture straniere negli I.I.S.
di II grado (inglese)
Lingua inglese

Lo Staff di Vicepresidenza è un gruppo di docenti con incarico a carattere fiduciario che supporta il capo d’Istituto per il buon funzionamento della vita scolastica; ha in genere un esonero parziale dall’insegnamento.
Le due sedi dell’Istituto rimangono sostanzialmente diverse per varie ragioni, fra le quali ha particolare rilievo la netta separazione territoriale. Pertanto la loro gestione, pur nell’unità amministrativa e direttiva, è per alcuni aspetti necessariamente autonoma. Si rende quindi necessaria la presenza in ciascuna sede di un Collaboratore del DS, rispettivamente coordinatore e responsabile di plesso , con i seguenti compiti:

• supporto al Dirigente scolastico;
  • verbalizzazione dei Collegi Docenti;
  • cura delle relazioni con le famiglie degli studenti;
  • organizzazione e coordinamento di tutte le occasioni di apertura alle famiglie;
  • organizzazione degli spazi scolastici;
  • diffusione delle comunicazioni di servizio;
  • raccordo fra le varie componenti della scuola;
  • organizzazione e gestione delle sostituzioni dei docenti assenti;
  • organizzazione e gestione dell’entrata o uscita delle classi in orari diversi;
  • controllo e gestione delle ammissioni o delle uscite fuori orario degli studenti;
  • gestione ordinaria della disciplina;
  • supervisione delle iniziative particolari promosse da docenti o studenti.

Il Coordinatore di dipartimento opera con tutti i docenti delle materie associate a vari dipartimenti disciplinari - nel rispetto dell’autonomia didattica - favorendone la coerenza con gli obiettivi formativi primari dell’Istituto, la sinergia nelle attività complementari svolte in comune, l’uniformità della valutazione degli apprendimenti. Si tratta di una figura del tutto inedita per l’Istituto, che potrebbe essere introdotta come sperimentazione nel secondo dei tre anni di validità del presente Piano. Per le materie tecniche con significativa attività pratica, il coordinatore di dipartimento può integrare le proprie competenze sulla programmazione didattica con quelle dei responsabili di laboratorio, e rapportarsi proficuamente con i referenti dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Il Coordinatore del Consiglio di classe è una figura richiesta dalla complessità delle relazioni fra docenti, studenti e famiglie, per la necessità di dare piena attuazione alle attività didattiche e progettuali della scuola. I suoi compiti sono:

• predisporre ogni riunione programmata del Consiglio di classe, con delega a presiederla in
    assenza del DS;
  • predisporre il materiale per gli scrutini, curandone la corretta distribuzione agli interessati e
    alla Segreteria Didattica;
  • presiedere le assemblee per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nel CdC;
  • supervisionare la verbalizzazione delle riunioni periodiche dei CdC e in particolare degli
    scrutini, verificandone la stesura corretta, completa ed esaustiva;
  • curare i rapporti con le famiglie degli studenti, verificandone la regolarità della documentazione presente agli atti della scuola e vigilando sul diritto-dovere dell’assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • controllare la frequenza e la disciplina degli studenti, informando tempestivamente le famiglie nel caso di problemi tali da poter pregiudicare l’esito positivo del percorso scolastico o la valutazione di fine anno;
  • predisporre la certificazione delle competenze acquisite dagli studenti nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione;
  • coordinare la predisposizione del Documento del 15 maggio per le classi quinte, verificando tutta la documentazione da inviare alla Commissione per gli Esami di Stato conclusivi del  ciclo di studi;
  • coordinare i docenti per la stesura dei piani individualizzati in relazione agli studenti con DSA - disturbi specifici di apprendimento e BES - bisogni educativi speciali;
  • verificare i casi di studenti con patologie che possano manifestarsi o necessitino della  somministrazione di farmaci in orario scolastico, informando adeguatamente il coordinatore del primo soccorso e gli altri docenti della classe;
  • attivarsi nella supervisione delle iniziative particolari promosse dai docenti o accolte dal  Consiglio di classe.

Il personale non docente dell’Istituto è suddiviso in tre categorie: ausiliario (collaboratore
scolastico), assistente tecnico, assistente amministrativo.

Ultima revisione il 24-04-2023