Priorità, traguardi, obiettivi

Le priorità che l’Istituto si è assegnato per il prossimo triennio sono:
1. Attuare iniziative per il recupero e sostegno nel passaggio dal biennio al triennio; sostenere l'avvicinamento all'Esame di Stato nelle classi quinte.
2. Promuovere una riflessione sui risultati delle prove standardizzate nell'ottica di una migliore programmazione.
3. Supportare gli studenti nella scelta dei percorsi post-diploma, valorizzando tutte le scelte a disposizione.

I traguardi che l’Istituto si è assegnato in relazione alle priorità sono:
1. Migliorare la percentuale di ammissioni nelle classi terze. Migliorare i risultati dell'esame di Stato.
2. Portare gli studenti ad affrontare le prove standardizzate nazionali con maggiore convinzione e applicazione.
3. Promuovere scelte positive e migliori risultati nel passaggio ai successivi corsi di studio o alle opportunità lavorative.

Gli obiettivi di processo che l’Istituto ha scelto di adottare in vista del raggiungimento dei traguardi sono:
1. Costruire un percorso curricolare condiviso per facilitare l'avvio del triennio d'indirizzo (terza classe) e consentire spazi e tempi adeguati nella preparazione dell'esame di Stato (quinta classe) per rafforzare le competenze degli studenti.
2. Avvicinare la valutazione dei risultati delle prove standardizzate all'esperienza degli studenti attraverso progetti specifici su alcuni gruppi condotti da team interdisciplinari (settore  umanistico /settore scientifico) che possano introdurre gli esiti di questa valutazione nelle programmazioni  dei dipartimenti.
3. Sulla già strutturata attività di orientamento, basata sull'alternanza scuola-lavoro e la partecipazione alle iniziative di enti formativi esterni (università, ITS, collegi e ordini professionali), costruire un percorso di orientamento individualizzato, con apporti psicologici, attitudinali, motivazionali.

Ultima revisione il 24-04-2023