imagealt

"GA Today", il giornalino scolastico

Il progetto nasce con l’idea di potenziare le capacità di osservazione e di analisi della realtà circostante degli alunni e di sensibilizzare il loro spirito critico, basato sulla tolleranza e sul dialogo. La realizzazione del "GA Today", il giornalino scolastico dell'istituto, è un importante strumento didattico che si è sempre dimostrato efficace e valido per motivare e stimolare gli alunni alla scrittura.

La redazione sarà composta all’incirca da 5-7 alunni.
Le nuove tecnologie offriranno un contributo fondamentale alla realizzazione del giornalino della scuola. Le classi del triennio e gli alunni della scuola potranno contribuire a scrivere le notizie, seguendo gli input delle redazioni, utilizzando come canale di comunicazione la mail del giornale.


Obiettivi formativi prioritari
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning ;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.


Risultati scolastici
Priorità:
Attuare iniziative didattiche, di sostegno e di recupero per la facilitazione nel passaggio dal biennio al triennio; sostenere l'avvicinamento all'Esame di Stato durante il triennio.
Traguardo: Migliorare la percentuale di ammissione alle classi terze e migliorare i risultati dell'esame di Stato seguendo strategie didattiche mirate.


Relazione preliminare
Il progetto "Ga Today" è stato portato avanti all'interno dei PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Gli incontri sono stati organizzati dall'Università degli Studi di Genova, in particolare dal Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, con la partecipazione di docenti di teoria e tecnica della scrittura giornalistica web e giornalisti iscritti all'albo. 

L'obiettivo principale del corso è stato imparare a scrivere un testo giornalistico, con particolare attenzione alla diffusione online. I componenti della redazione, che hanno partecipato agli incontri, sono impegnati nell'aggiornamento del sito con articoli di interesse scolastico.

Il sito del giornale, realizzato dalla classe 4MI come progetto parallelo sotto la guida di un docente di Informatica, è stato completato ma non è ancora operativo.

Ultima revisione il 21-05-2024