Progetti di Scienze integrate

1. Progetto serre per le classi seconde

Il progetto prevede l'allestimento e il mantenimento di una serra idroponica per plesso (una nella sede di Via Col e una nella sede di Via Teglia) da parte delle classi seconde nelle ore di Scienze integrate.

Risultati attesi.  Il progetto ha lo scopo di avvicinare gli studenti alle nuove tecnologie Green e di apprezzare l'integrazione tra le varie discipline scientifiche.

2. Campionamento ambientale sulle coste

Gli studenti verranno guidati dai docenti di Scienze integrate a studiare l'ambiente costiero sotto diversi aspetti (chimici, fisici, biologici, geografici).
Il progetto prevede quindi un'uscita in spiaggia con diversi campionamenti, rilevazioni e misurazioni che verranno poi riportate in classe e discusse insieme.

Risultati attesi. Comprendere come le competenze delle varie discipline scientifiche possano integrarsi nelle situazioni di realtà.

3. Festival della Scienza interno

Gli studenti del biennio, in forma individuale o a piccoli gruppi, presenteranno dei progetti che rappresentino un modello scientifico per spiegare un fenomeno studiato nel corso del biennio oppure di proprio interesse.
I progetti verranno mostrati durante l'allestimento di un Festival della Scienza interno all'istituto, con premiazione dei manufatti più interessanti.

Risultati attesi. Avvicinare e coinvolgere sempre di più i giovani verso le competenze scientifiche e sviluppo della curiosità degli studenti.

Ultima revisione il 11-05-2024