Progetto “OPEN DATA"

Attività PCTO del corso informatico

(6/11/2023)  Nell'Aula Magna dell'Istituto (via Col) gli esperti di Liguria Digitale in collaborazione con l'ITS-ICT di Genova, un rappresentante di ANPAL Servizi S.p.A e un docente della scuola hanno guidato gli studenti nella Revisione dei progetti elaborati e presentati dai Team delle classi  4aAI e 4aBI del corso Informatica.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra ITS-ICT di Genova e IIS Gastaldi-Abba come attività di Orientamento all’interno delle Linee guida pubblicate nel dicembre 2022, ed è finalizzato ad ampliare le competenze digitali degli studenti in ambito open data, attualmente di grande interesse.
I dati utilizzati per le analisi sono stati prodotti dalle Pubbliche Amministrazioni liguri secondo principi di trasparenza (ad esempio: decessi per incidenti stradali, disponibilità dell’acqua potabile, interventi strutturali relativi al PNRR, età media della popolazione ligure, ecc.)

La sessione si è conclusa con l’individuazione tra questi dei due maggiormente significativi - uno per ciascuna classe - ai fini di una successiva presentazione pubblica dei risultati al Salone Orientamenti il 17 Novembre.

Per sapere cosa è stato realizzato:  ScuolaDigitaleLiguria.it

Ultima revisione il 16-04-2024