imagealt

Il rischio incendio

 

La valutazione del rischio d’incendio è una parte importante della valutazione dei rischi complessiva per l’Istituto; da essa occorre far discendere una programmazione di interventi atti a ridurre al minimo il rischio individuato, e a definire il piano di gestione delle emergenze – compresa l'evacuazione degli edifici.

La vasta letteratura normativa è messa a disposizione dal Corpo nazionale Vigili del Fuoco. Si citano lo storico D.M. 26/8/1992  “Norme di prevenzione incendi per l'edilizia scolastica” e il più recente D.M. 3/8/2015 "Codice di prevenzione incendi"; di questo, il successivo Capitolo V.7 dedicato alle attività scolastiche (D.M. 7/8/2017).

L’Istituto è soggetto alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi da parte dei Comandi dei Vigili del Fuoco.
Per le caratteristiche di affollamento, presenza di laboratori, ecc., tutti gli edifici dei due plessi sono classificati a rischio medio

L’organizzazione del sistema di prevenzione deve porre in essere un piano di sorveglianza.
Il DS adotta le misure di gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, in funzione dei fattori di rischio incendio presenti presso la propria attività; predispone un piano di emergenza; designa i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze.

Ultima revisione il 29-12-2023